Palermo e Spal si sono affrontate sul campo del Renzo Barbera in un pomeriggio con tanto sole che ha portato tante persone allo stadio. Ai rosanero oltre alla vittoria veniva chiesto un atteggiamento in campo diverso rispetto alle altre uscite. Entrambe le richieste sono state esaudite e la squadra di Corini è ritornata a vincere dopo più di un mese. Vittoria importantissima per le ambizioni playoff che adesso vedono i rosa al settimo posto. Palermo-Spal finisce 2-1.
Primo tempo: Palermo padrone e Spal in alto mare
Primi minuti che vedono il Palermo propositivo e pericoloso con Segre, che è il primo ad impensierire la retroguardia avversaria con un conclusione al volo neutralizzata da un grande intervento di Alfonso. Anche la Spal prova a farsi vedere dalle parti dei rosanero, con delle timide discese che non impegnano Pigliacelli. Al quarto d’ora è Brunori a tentare il tiro sugli schemi di calcio d’angolo battuto da Tutino, il pallone però va a lato. Il capitano dei rosa si rende ancora protagonista al minuto 29. Il suo tiro porta all’autogol di Meccariello, sfortunato dopo un tentativo di salvataggio di un suo compagno.
Rosanero che dopo il gol prendono entusiasmo e trovano pochi minuti più tardi il raddoppio con Brunori sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I minuti finali del primo tempo vedo la formazione di Corini fallire due volte il gol del 3-0 prima con un tiro clamoroso sbagliato da Tutino e poi con un inserimento di Buttaro che però non impatta bene la sfera. L’ultima occasione del primo tempo è della Spal con Maistro che calcia centrale senza impensierire Pigliacelli.
Secondo tempo:
Ripresa che inizia con gli ospiti in avanti alla ricerca del gol per accorciare le distanze, ma sono i rosa a rendersi pericolosi con Tutino che a tu per tu col portiere sceglie di servire Brunori ma il difensore estense riesce ad anticipare tutto. Il primo vero pericolo per il Palermo arriva al minuto 53 con il colpo di testa di Varnier che va di poco a lato. Tra i giocatori più attivi della formazione di Oddo c’è sicuramente l’ex rosanero Rauti, che con i suoi strappi prova a dare una scossa ai suoi.
Al minuto 66 da calcio d’angolo è di nuovo Varnier a colpire e questa volta a centrare la porta, portando la gara sul 2-1. Inutili le proteste dei giocatori rosa per un ipotetico fallo di mano. Il buon momento dei ferraresi porta Moncini a sfiorare il pari con Moncini che dalla destra si inventa un tiro a giro di poco sopra la traversa. Gli ultimi dieci minuti vedono le squadre abbassare i ritmi con la Spal che, grazie all’attenta prestazione della retroguardia rosanero, non riesce a trovare il guizzo per raggiungere la parità. Durante i 5 minuti di recupero accade poco e al 95′ l’arbitro con il triplice fischio mette fine al match.
LEGGI ANCHE
Palermo-SPAL, il dato dei titoli emessi
Serie B, il Genoa di Gilardino ottiene la promozione in Serie A
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna