Serie B – Pochi i siciliani in campo e (quasi) nessuno protagonista
In tredici hanno preso parte a questo campionato. Crociata, Fiordilino e Di Chiara i più positivi.
Il bilancio isolano è modesto, ci sono regioni che hanno anche il triplo di giocatori tra i cadetti.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Carlo Brandaleone fa il punto sui calciatori palermitani e siciliani impegnati nel campionato di Serie B di quest’anno e quanto peso hanno avuto nelle loro squadre. E l’incidenza è stata modesta: nel Palermo ad esempio Crivello e Accardi nel mercato di gennaio sono stati ceduti a Padova e a Piacenza mentre Di Mariano ha vissuto una stagione difficile. Palermitano il terzo portiere Grotta che però non ha mai messo piede in campo.
1° turno Playoff: se al 90° finisce in pari, non passa la migliore ma …
Palermo, si infiamma il Barbera: aumentano i biglietti venduti
E’ andata male al La Gumina a Benevento vista la retrocessione; da un palermitano retrocesso ad un altro promosso cioè Andrea Olivieri giovane centrocampista di proprietà dell’Atalanta ma che ha giocatoa Frosinone sebbene non abbia avuto molto spazio con sole 8 presenze. Spera di essere promosso invece Mazzotta esterno sinistro del Bari. Un altro difensore palermitano, Di Chiara, si è comportato bene con la Reggina. Anche Fiordilino ha fatto bene a Bolzano dopo il girone di andata con poca gloria a Venezia. Ma in serie B in questo campionato il palermitano che ha ottenuto i successi maggiori è stato Crociata che ha lasciato il Sudtirol a gennaio per andare a Cittadella dove ha segnato sei gol e spesso è risultato decisivo nei match verso la salvezza.
Playoff B: calendario, date e cammino fino alla finale. Il tabellone
E proprio alla salvezza spera di arrivare un altro giovane come La Vardera, in forza al Cosenza. Dunque otto palermitani e se si allarga anche ai siciliani le cose non migliorano: Terranova, Sampirisi, Torregrossa, Maita e Santoro: tredici siciliani hanno giocato quest’anno in serie B tra cui 8 nati a Palermo. Un bilancio modesto per il calcio siciliano perché se guardiamo gli organici delle squadre di B scopriamo che i giocatori nati in Lombardia sono 60, 39 quelli nel Lazio e 34 quelli nati in Campania.
27 combinazioni possibili: ecco l’avversaria del Palermo. E’ matematica
Castagnini-Palermo: le strade si incrociano di nuovo
LEGGI ANCHE
Tacopina e Vigorito, il tempo è galantuomo
Serie B, speranza Benevento: può arrivare il ripescaggio?
Palermo, Tutino ed il confronto con il Parma: i dati dicono…
VIDEO – Palermo, prosegue la promo per i non abbonati
Palermo, Stulac in ripresa: possibile impiego dal primo minuto?
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi