Fabio Lucioni, neoacquisto del Palermo, è intervenuto ai microfoni nella conferenza stampa di presentazione della stagione 2023/24, direttamente dal ritiro in Trentino Alto-Adige. I rosanero si alleneranno dal 9 luglio al 4 agosto nelle località tra Pinzolo e Ronzone. Ecco di seguito le sue dichiarazioni.
Le dichiarazioni di Lucioni
“Ho fatto poker di promozione e c’è ambizione di rifarlo con una società che ha fatto bene già da un paio di anni e bisogna dare il massimo ogni giorno, per raggiungere l’obiettivo non basandoci solo sulle chiacchiere, ma anche sui fatti – esordisce così il nuovo arrivato in casa rosanero –. Con il mister avevamo già un buon rapporto da Lecce ed è bastata una chiamata per dire sì, visto che a Frosinone non c’erano più i presupposti”.
“Vincere non è mai semplice, in nessuna piazza – aggiunge Lucioni -. Non basta solo dirlo, è uno sbaglio. Bisogna ascoltare e concentrarci su quello che dice l’allenatore mettendo in atto quello che ci dice. Palermo è una piazza importante con i tifosi che sono un valore aggiunto e sarà tutto molto più semplice”.
“Come si fa a vincere? – risponde poi con determinazione Lucioni – Si vince percorrendo una strada tutti insieme e alzando asticella ogni giorno, perdendo meno duelli il sabato. Ma si vince dentro lo spogliatoio che per me è sacro. Se è coeso e aquisisce una mentalità vincente, che se perdi qualche partita sei comunque consapevole di aver dato il massimo. Se non hai nulla da recriminarti è già un passo avanti. Il gruppo sta nascendo già in ritiro, e per far questo dobbiamo remare tutti insieme in un’unica direzione”.
“Arrivato alla mia età devo prendermi qualche responsabilità in più e cerchi di dare i consigli ai più giovani per farci trovare pronti. Se non sei pronto in Serie B, questa ti mangia. Anche lo scorso anno ci sono state squadre costruite per i playoff e non li hanno fatti o sono retrocesse allora bisogna farsi trovare pronti. Perché contro il Palermo tutti daranno il massimo, quindi già da oggi dobbiamo alzare l’asticella a livello mentale”.
LEGGI ANCHE
GdS – Il mercato del Palermo non è ancora finito
CorSport – Prosegue la costruzione della squadra e il bomber freme
Palermo, tattica e difesa: le idee da Ronzone
Palermo, nel centro sportivo di Torretta dopo l’erba spuntano…
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna