Palermo – Riflessioni da …Var. I voti all’arbitro e al Video Assistant Referee
Dopo la sosta per le nazionali riprende il campionato con la visita al “Barbera “dello Spezia di Alvini.
Il Sig. Rocchi ha pensato bene di designare per questa importante partita il Sig. Fournau della sezione di Roma coadiuvato da Cataldi e Cipriani in campo con quarto uomo Frascaro; al VAR Miele assistito da Di Martino.
Palermo-Spezia, le pagelle: Stulac dipinge, Soleri spacca il match
Diciamo subito che peggior team arbitrale il Sig. Rocchi non poteva scegliere e vediamo il perché: gia’ di suo Fournau è un ex arbitro promettente che si è bruciato abbastanza presto con una serie di pessime prestazioni a tutti i livelli e dando luogo a polemiche roventi ovunque sia stato designato a prescindere dalle categorie.
Questa sera oltre a fornire una prestazione rovinosa su tutta la linea spezzettando il gioco, distribuendo cartellini a ”muzzu” e stando continuamente lontano dall’azione, il che gli ha fatto valutare i falli in maniera indegna, stasera ha trovato degni compari nei due della VAR.
Palermo-Spezia 2-2: gli highlights del match
Il Sig. Miele promosso a “Varista” titolare da Rocchi ha combinato uno scempio terrificante: ci impiega 4 minuti per localizzare l’immagine inequivocabile, chiama al ”on field revue” l’arbitro il quale davanti al pestone assolutamente inconfutabile rimediato da Brunori in piena area di rigore impone il suo sbagliatissimo parere a Miele il quale si zittisce insieme al suo collega Di Martino che doveva essere il più esperto e invece ha abbozzato anche lui consentendo la clamorosa decisione di non concedere il sacrosanto rigore.
La domanda è questa: se al VAR ci fosse stato come titolare un arbitro del calibro di Orsato o Irrati oMassa l’ineffabile Fournau avrebbe avuto il coraggio di negare un rigore così netto?
Faccio come Marzullo: mi faccio la domanda e mi do la risposta: assolutamente no.
Stulac: “Emozione stupenda. Punizione? Mi ha detto Corini di calciare”
Poco o nulla da dire sull’altro clamoroso errore nel giudicare rigore il fallo su Soleri in quanto effettivamente è avvenuto fuori dall’area.
Il tutto senza voler tacere la opaca prova dell’intera squadra rosa che si è risvegliata solo dopo aver concesso di tutto e di più alla vigorosa e astuta squadra ligure, ma con i dovuti cambi per evitare la magra del primo tempo.
Ma se una squadra arbitrale che con l’aiuto della tecnologia dovrebbe evitare errori macroscopici e invece li commette con rara protervia allora si che i campionati vengono falsati.
Alvini: “Rammarico? Un vostro ex allenatore avrebbe detto…”
Auguriamoci di aver scontato la penitenza questa sera e che simili arbitraggi “orribili” non ne dobbiamo più subire.
Sarà un caso che l’ineffabile Fournau ( a proposito per questo pessimo arbitraggio merita un solenne 3) sia della sezione di Roma come il famigerato altrettanto ineffabile Avv. La Penna? Lascio a voi il quesito e vi do appuntamento alla partita con il Lecco di domenica prossima.
Pino Abbate
Corini: “Tutti sono titolari. Ringrazio il pubblico”
LEGGI ANCHE
Palermo Spezia 2-2, tra incertezze e Var: Stulac regala il pari
Serie B, la classifica aggiornata dopo Palermo-Spezia
Palermo-Spezia 2-2: Stulac di punizione regala il pareggio ai rosa
Serie A, assegnati i diritti tv: ecco a chi andranno
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi