Palermo-Brescia, arbitra Camplone: i precedenti con i due club
Mercoledì 8 novembre andrà in scena al Renzo Barbera la sfida tra il Palermo e il Brescia, valida per il recupero della 2a giornata. Il match, che non venne disputato alla fine d’agosto a causa del caos iscrizioni che ha colpito Lecco e Reggina (quest’ultima poi sostituita proprio dal Brescia), è stato affidato a Giacomo Camplone.
Il pescarese arbitra in Serie B dalla stagione 2019/20: l’annata successiva ha ricevuto l’abilitazione ad arbitrare anche in Serie A. Il suo debutto avvenne in occasione di Genoa–Udinese del 13 marzo 2020 (terminata 1-1 con i gol di De Paul e Pandev): è stata la prima partita arbitrata in massima serie da un arbitro originario della città abruzzese.
Palermo-Brescia affidata a Giacomo Camplone: ha arbitrato i rosa solo a Bari
Camplone ad oggi vanta ben 194 partite dirette, dalla Serie A alla Serie D, passando anche per diversi match di squadre giovanili. 52 di queste direzioni le ha condotte in Serie B, dove arbitra dal 2019. Ha arbitrato solamente in un’occasione il Palermo, nell’1-1 esterno dei rosa di Corini l’anno scorso contro il Bari. Al San Nicola, la squadra del tecnico lombardo era passata in vantaggio grazie al gol di Nicola Valente. Nella ripresa è arrivato il pareggio dei pugliesi, con la rete del bomber marocchino Cheddira.
La partita fu equilibrata anche nei cartellini: 2 per parte (nei baresi furono ammoniti Maita e Di Cesare, mentre tra gli ospiti furono sanzionati Buttaro e l’autore del gol Valente). Pesa a bilancio, però, l’espulsione rimediata da Ivan Marconi all’86’: il centrale rosanero commise un fallo da ultimo uomo che gli costò la massima sanzione. Tre minuti prima, inoltre, venne ammonito anche mister Corini per proteste.
Camplone rivede per la quinta volta il Brescia
Camplone, invece, ha arbitrato in più occasioni la squadra delle Rondinelle. Nella stagione 2020/21, il direttore di gara abruzzese diresse due incontri dei bresciani: la sfida interna contro la Reggiana (vinta 3-1 grazie alle reti di Torregrossa, Jagiello e Ragusa) e la sconfitta contro l’Ascoli in trasferta (decisive le reti di Eramo e Brosco nel 2-1 finale, che rimontarono l’iniziale gol di Jagiello). Contro la Reggiana, inoltre, venne ammonito l’attuale terzino del Palermo, Ales Mateju.
Le altre due occasioni sono il pareggio delle Rondinelle in casa contro il Crotone (2-2 in rimonta per i calabresi, che con la doppietta di Mulattieri hanno riagguantato il pari) nella stagione 2021/22 e la sconfitta nel derby contro il Como l’annata precedente (decisivo il solo gol di Baselli). In quest’ultima sfida, la squadra di Cellino contestò la direzione gara di Camplone, che mostrò il cartellino rosso ad entrambi i centrali di Clotet, Mangraviti e Cistana. Lo storico con l’arbitro pescarese per il Brescia quindi è di una vittoria, due pareggi ed una sconfitta.
LEGGI ANCHE
Serie B, svolta epocale per gli allenatori esonerati: la novità
Catania, esonerato Tabbiani: la nota del club
Guardiamo la realtà: mettiamo (temporaneamente) i sogni nel cassetto
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi