Palermo – Solo quattro gol in cinque partite, l’attacco rosanero inferiore alle rivali
Nel gioco delle coppie Brunori e Mancuso a quota 7 reti sono dietro i bomber di sette squadre
Il capitano è rimasto a secco in undici partite, Di Mariano e Valente ancora a digiuno
Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.
L’articolo di Tullio Filippone sottolinea come il Palermo ha segnato 10 gol con 7 giocatori diversi e questo significa che la fase offensiva in termini di bottino di reti potrebbe dare qualcosa di più. Nelle ultime cinque partite cioè quelle della crisi, la squadra ha realizzato solo quattro gol e l’attacco rosanero è scivolato dietro tutte le squadre che lottano per la promozione.
Crisi Palermo: patata bollentissima dalle parti di Manchester
Guardando le cosiddette coppie del gol il Palermo è all’ottavo posto con il tandem Brunori Mancuso che hanno realizzato 7 reti. Il Parma si trova al primo posto con il duo Benedyczak-Man, 13 reti; la Cremonese è seconda con 11 gol grazie alla coppia Coda-Okereke. In fase realizzativa dall’attacco dei rosanero ci si attende di più anche perché i due esterni Di Francesco e Insigne finora hanno segnato un solo gol a testa.
Mirri, pronta una nuova avventura per il presidente del Palermo
Serie B, club vicino alla cessione: la situazione
Tra i problemi di gioco del Palermo c’è anche un tridente offensivo che finora è stato neutralizzato dagli avversari con gli esterni bloccati e Brunori costretto spesso a giocare spalle alla porta.. Eppure guardando una statistica raccolta dal portale specializzato sui dati Fbref, la squadra di Corini crea ma non riesce a concretizzare. Secondo il portale i cosiddetti expected gol cioè reti previste in base determinati parametri sulla produzione offensiva, il Palermo sarebbe al primo posto seguito dalla Cremonese di Stroppa. Ciò significa che i rosanero concretizzano meno di quanto costruiscono.
Perché il City Group ha confermato Corini
Premier League, caso bilanci: guai grossi per il Manchester City?
Inevitabilmente il focus è sul capitano Brunori che si muove, lotta, si sacrifica, gioca di sponda ma nelle prime 13 partite ha raccolto meno di quanto aveva fatto lo scorso anno: quattro gol questo campionato, 6 nella passata stagione. Le sue difficoltà ad andare in gol coincidono anche con i problemi del Palermo ad esprimersi in casa visto che al Barbera ha segnato solo su rigore. Un altro fatto paradossale riguarda Mancuso che ha segnato tre gol giocando molto meno ma pagando la posizione di attaccante esterno per lui che è una punta naturale.
Ex Palermo, clamoroso De Zerbi: ecco il club interessato al tecnico
LEGGI ANCHE
Serie B, monte ingaggi per squadra: Palermo in “zona play-off”
Il silenzio del CFG è normale anche se a Palermo…
Ternana, Breda perde un giocatore in vista del Palermo: ecco chi
City Group, da Girona a Manchester: quando gli affari sono “in famiglia”
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi