Serie B, pallone rosso per dire #basta: l’iniziativa per la 14a giornata
Si ritorna in campo dopo la sosta nazionali e la Serie B lo farà con un pallone rosso. L’iniziativa è stata promossa per combattere il dilagante fenomeno del femminicidio, ritornato tristemente all’ordine del giorno dopo l’omicidio della 22enne Giulia Cecchettin, uccisa dal suo ex fidanzato.
In memoria della giovane e di tutte le altre vittime della violenza di genere, il campionato cadetto scenderà in campo promuovendo le iniziative contro il femminicidio nel weekend, anche in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre. Ecco il comunicato.
Serie B, l’iniziativa per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: la nota
“La 14a giornata della Serie BKT si gioca con il pallone rosso. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999, la Lega B ha previsto alcune attività volte alla sensibilizzazione durante il prossimo weekend di campionato. Fra queste, l’utilizzo in tutte le gare dell’ormai iconico pallone rosso, il colore che contraddistingue la campagna per l’eliminazione di questo crimine orrendo e inaccettabile.
Nel cerimoniale pre-gara su tutti i campi avverrà una consegna simbolica del pallone da parte di un rappresentante della società di casa a una donna invitata dal club.
Inoltre, il presidente della Lega B Mauro Balata sarà a Cremona insieme al presidente dell’US Cremonese Francesco Dini con il sottosegretario della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani Lara Magoni.
Le iniziative della 14a giornata rientrano all’interno della campagna strutturale che la Lega B ha adottato fin dall’inizio della stagione e che Balata ha deciso di ampliare per tutto l’arco del campionato in collaborazione con il Servizio analisi criminale, ufficio interforze del Dipartimento della Pubblica sicurezza, diretto da Stefano Delfini”.
LEGGI ANCHE
Serie B, monte ingaggi per squadra: Palermo in “zona play-off”
Il silenzio del CFG è normale anche se a Palermo…
Ternana, Breda perde un giocatore in vista del Palermo: ecco chi
City Group, da Girona a Manchester: quando gli affari sono “in famiglia”
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi