Palermo, la coop del gol è in… sciopero
Cinque marcature dallo Spezia in poi, gli attaccanti non esultano dalla partita con il Lecco
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola
L’articolo di Salvatore Orifici
Uno dei problemi di questo Palermo è sicuramente la crisi del gol degli attaccanti. L’ultimo gol di uno di loro è stata di Brunori, da rigore contro il Lecco a tempo scaduto, inutile nella sconfitta contro i lariani. Il trend negativo dei rosanero si sposa con la crisi realizzativa dei propri attaccanti: nelle ultime sei partite, togliendo il gol del capitano, ha segnato solamente Mancuso contro lo Spezia (questa è anche l’ultima realizzazione su azione da parte di un attaccante).
City Group, arriva un esonero: ecco di chi si tratta
VIDEO – Palermo, fischi dei tifosi dopo il pari contro la Ternana
La manovra del Palermo sembrerebbe essersi inceppata dopo le ultime uscite, come dimostrano i numeri in netto calo rispetto alle prime partite stagionali. I rosanero si erano dimostrati come una vera cooperativa del gol, che riusciva a pescare dai suoi elementi gol pesanti per il buon esito delle partite. La prima rete di un attaccante arriva contro la Reggiana, con il gol di Soleri. C’erano andati vicini sia Di Mariano che Brunori contro il Bari (il primo con il rigore sbagliato e il secondo con il gol annullato a tempo scaduto per fuorigioco).
Ternana-Palermo 1-1, le pagelle: non basta Lucioni, disattento Marconi
Corini: “Potevamo fare di più. La squadra ci ha provato”
Contro la Feralpisalò è arrivato un exploit di reti offensive, tra le quali le prime di Insigne e Di Francesco. La sfida di Ascoli, invece, è stata decisa da Mancuso in extremis, che segnò sempre nei minuti di recupero contro il Modena. Questo meraviglioso ciclo realizzativo si interrompe con la tripletta di Brunori a Venezia.
Ternana-Palermo 1-1: gli highlights del match
Serie B, Ternana-Palermo 1-1: come cambia la classifica
Se si considerano le reti su azione, delle 5 reti nelle ultime 6 partite, più della metà sono arrivate su palla inattiva. Oltre alla rete di Mancuso contro lo Spezia e la testata di Coulibaly contro il Brescia, le altre realizzazioni sono arrivate da situazioni di palla inattiva (il rigore di Brunori contro il Lecco, la punizione di Stulac contro lo Spezia e il colpo di testa di Lucioni da calcio d’angolo). I numeri testimoniano un calo di pericolosità da parte del Palermo, privo di occasioni e lucidità, soprattutto nella fase di sviluppo della manovra.
LEGGI ANCHE
Ternana Palermo 1-1, Lucioni apre le danze: Pigliacelli salva i rosanero
Calciomercato Saric, tutti pazzi per l’ex rosa: i club interessati
Palermo: City Football Group al 94,94% cosa cambia rispetto a prima?
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi