Il caffè della domenica: Rosa o nero?
Buona domenica a tutti (da Roma)
La formazione palermitana “finalmente” riconquista tre punti fondamentali tra le mura amiche del “Barbera” nonostante una partita che possiamo tranquillamente definire “strana, confusa e difficilmente decifrabile”. Il caffè di questa settimana è rosa pallido “ripartenza”
Cosa ci lascia la partita di sabato:
Poco, davvero poco. Come già scritto, abbiamo assistito ad una prestazione in chiaro scuro da parte della compagine rosanero che non è apparsa mai chiaramente “padrona” dell’incontro. Registriamo ancora una volta scollamento tra i reparti, poche geometrie e fraseggi in mezzo al campo. Per lunghi tratti i giocatori del capoluogo siciliano sono apparsi distratti, svogliati e indecisi sul da farsi.
Palermo-Pisa 3-2, le pagelle: Insigne da urlo, Pigliacelli super
Palermo, unica delle prime otto a vincere nella 17a giornata
Il migliore in campo:
Roberto Insigne; è lui la notizia più bella ( forse l’unica) di questa giornata di campionato cadetto. Si carica la squadra sulle spalle, disegna gioco, offre assist e realizza un gol molto bello ( il primo) che toglie le castagne dal fuoco ai padroni di casa in un momento di grande difficoltà. Caffè meritatamente offerto.
Chi e che cosa non ci è piaciuto:
L’atteggiamento della squadra rosanero nei primi venti minuti di gioco e nel corso del secondo tempo fino all’espulsione del centrocampista neroazzurro Marin. Per lunghi tratti la formazione allenata da mister Corini è sembrata in totale confusione, arrendevole e senza idee. Grave l’errore nel finale di capitan Brunori che trovandosi a tu per tu con l’estremo difensore pisano, avrebbe potuto realizzare il goal che avrebbe scritto la parola fine sull’incontro.
Insigne: “Sono state dette cose non vere sullo spogliatoio”
Aquilani: “Ho creduto di poter vincere. Espulsione? Non commento”
Il focus sul tecnico:
Giornata piena di tensione per mister Corini che spesso, nel vedere in difficoltà la propria squadra, sembrava quasi voler entrare in campo e gestire lui il centrocampo dei padroni di casa. Porta a casa una vittoria e tre punti fondamentali per morale, classifica e progetto tecnico. Non registriamo purtroppo miglioramenti a livello di qualità calcistica espressa dai suoi uomini.
I nostri avversari, il Pisa:
Crediamo che la sconfitta stia molto stretta alla formazione toscana guidata da mister Aquilani. Giocano una partita a cuore aperto mettendo in costante difficoltà gli uomini di casa. Ottime le prestazioni di Marco D’Alessandro , Mattia Valoti, e Tomas Esteves.
Corini: “Graves? Meritava maglia da titolare. Tifosi? Ringrazio la Curva”
I tifosi rosanero:
Registriamo un calo nella partecipazione e nel calore da parte dei tifosi rosanero che manifestano il loro disappunto per il momento stagionale disertando i settori del “Renzo Barbera”; nonostante la vittoria rumoreggiano più volte (giustamente) in relazione allo spettacolo al quale hanno assistito.
Per concludere:
Settimo posto con 28 punti per la formazione rosanero e promozione diretta, al momento, distante 5 punti. Classifica sempre cortissima e aperta a qualsiasi pronostico; prossimo appuntamento per i colori rosanero fissato per sabato 23 dicembre ore 14:00 a Como. Per riprendere il cammino più volte bruscamente interrotto serviranno continuità di risultati, maggiore consapevolezza nei propri mezzi e almeno un “principio di idea di gioco”; morale della favola, bisognerà lavorare tanto perché ad oggi facciamo fatica a trovare almeno uno dei punti precedentemente elencati…
Buona settimana a tutti.
Gaetano Armao
Calciomercato Palermo, una stella del calcio sloveno obiettivo dei rosa
LEGGI ANCHE
Corini: “C’era voglia di vincere. Insigne? Abbiamo bisogno della sua qualità”
Serie B, 17a giornata: passano Palermo e Ascoli, pareggia il Parma
Calciomercato Sampdoria, si cerca il grande colpo in Serie B
Palermo-Pisa 3-2: i rosa soffrono ma vincono e ritrovano i 3 punti
Calciomercato Pisa, primo rinforzo in vista della prossima sessione
L’unica nota positiva la vittoria!
Una squadra impaurita che per venticinque minuti è stata in balìa dell’avversario. L’annullamento del gol al VAR ha dato la scossa a Insigne e Di Francesco che quando decidono di giocare fanno la differenza. Poi il solito black out con la difesa in confusione che ci poteva costare un’altra debacle casalinga se non fosse stato per Pigliacelli e l’insostituibile Segre. Il turno di campionato è stato favorevole ma sicuramente non possiamo andare avanti così !! Buona gara di Graves ( meglio di Mateju). Corini svegliati!! Dai una sistemata alla difesa o saranno ancora dolori. Forza Palermo!!