Superlega, ecco la decisione: “Abuso di posizione dominante di UEFA e FIFA”
Nuovo terremoto nel mondo del calcio: oggi, 21 dicembre 2023, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata in merito alla questione Superlega e sull’operato dei sue principali antagoniste, UEFA e FIFA.
La proposta, vagliata il 17 aprile 2021 con un comunicato congiunto dei 12 club fondatori, è stata man mano abbandonata da 10 delle società originali, lasciando solamente Real Madrid e Barcellona a capo del progetto. Quindici giudici della Corte di Giustizia UE hanno espresso il loro parere: UEFA e FIFA hanno ostacolato A22 ed il suo progetto Superlega. La Corte ha infatti definito questo comportamento come “Abuso di posizione dominante”. Ecco il comunicato.
Superlega, la decisione: UEFA e FIFA hanno ostacolato il progetto. Reichart: “Superlega visibile gratis”
Secondo la CGUE, i due massimi organi del calcio continentale e mondiale, UEFA e FIFA, hanno ostacolato il progetto di A22 della creazione di una nuova competizione, ovvero la Superlega. Facendo ciò, hanno esercitato un monopolio, che va contro ai trattati dell’UE. La sentenza, totalmente a favore della Superlega, potrebbe portare ad un importante indebolimento della UEFA, mentre A22 potrebbe aprirsi una propria gestione organizzativa e commerciale totalmente diversa da quella di Nyon.
Il CEO della Superlega, Bernd Reichart, ha commentato così la notizia: “Abbiamo ottenuto il diritto a competere. Il monopolio della UEFA è finito, il calcio è libero. Adesso i club non riceveranno minacce e sanzioni. Sono tutti liberi di decidere il proprio futuro. Lo dico ai tifosi: trasmetteremo in maniera gratuita tutte le partite della Superlega!“.
LEGGI ANCHE
Giorgio Corona: “Mio figlio? È del Palermo ma sta bene ad Empoli”
Serie C, altra sconfitta per il Catania: il Sorrento vince di misura
Como-Palermo affidata a Pairetto: un arbitro internazionale
Como-Palermo, ecco chi salta la gara tra le fila dei lombardi
Calciomercato Destro, l’attaccante sbarca in Serie B? Le ultime
3 punti e qualche risposta, anche se …
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi