TuttoSport – La Serie B piace agli sponsor
Importante crescita degli investimenti.
Questo il titolo di TuttoSport, oggi in edicola.
Il pezzo di Stefano Scacchi introduce il tema degli investimenti di aziende e società esterne sul campionato di Serie B. Gli investimenti in sponsorizzazioni sportive in Italia sono cresciuti del 1.5% tra il 2022 e il 2023. Questi dati sono stati forniti dall’indagine annuale di Stage Up e CHain On. Le aziende hanno immesso nel calcio italiano ben 780 milioni di euro. Rappresenta il dato migliore degli ultimi anni dopo la pandemia da Covid-19.
L’incremento migliore è rappresentato dalla Serie B: che è passata dal 6% del 2022 al 6,7% del 2023, incassando 52 milioni di euro, 3,9 in più dell’anno precedente. La Serie A è ovviamente la categoria sportiva con più sponsorizzazioni (60,1% di queste, per un quantitativo di 489 milioni di euro): segue poi il campionato di basket (8,7%, ovvero 68 milioni).
Secondo questo studio, sarà sempre più fondamentale stringere accordi con aziende nel campo dei messaggi Esg (enviromental, social and governance), ovvero quelle in difesa dell’ambiente e dell’intervento sociale. Anche il radicamento territoriale può essere sfruttato per creare relazioni profonde con gli sponsor, soprattutto per un campionato come la Serie B.
LEGGI ANCHE
FOTO – Acquaman con la maglia del Palermo: Jason Momoa a tinte rosanero
Il Palermo costruisce la squadra del futuro
Palermo, numeri da secondo posto. Basta solo crederci
Adesso tutti fanno affari con il Palermo
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi