Quel trofeo scomparso: la misteriosa sorte della coppa del thè
La storia della Lipton Cup, messa in palio nel 1909 dal magnate inglese tra le squadre del Sud. La vinsero i rosa, ma nessuno sa dove sia finita
L’articolo di La Reoubblica, oggi in edicola
L’articolo di La Repubblica, scritto da Enrico del Mercato, tratta di un trofeo che ad oggi manca nella bacheca del Palermo. Sitiamo parlando della Lipton Cup, una coppa che è totalmente scomparsa del nulla. I rosanero vinsero 2-1, il 5 aprile del 1915, contro l’Internazionale Napoli ma non portarono a casa nessuna coppa. La coppa era in argento, alta 80 centimetri e pesante cinque chili.
Il Signor Lipton voleva che questo trofeo se lo contendessero ogni anno le squadre della Sicilia e della Campania. Va detto che già nel 1913 il Palermo arrivò a vincere tre volte questa nuova “competizione” tanto da poter tenere in via definitiva il trofeo. Quella fu l’ultima volta che si vide in mano a Ernesto Barbera (che alcuni dicono essere un ontano parente di Renzo). Di lì a poco l’Italia sarebbe entrata in guerra e le voci parlano di una possibile vendita della coppa a qualche antiquariato.
Corini: “Non dovevamo prendere i due gol. Traorè? Lasciamolo crescere”
LEGGI ANCHE
Stroppa: “Peccato non averla vinta. Il rosso? Assurdo”
Vazquez: “Abbiamo fatto una gara spettacolare. Palermo? Vi dico”
Stroppa: “Miglior prestazione della stagione. Ottimo secondo tempo”
Cremonese-Palermo 2-2: blackout dei rosa nel secondo tempo
FOTO – Palermo, i tifosi rosanero ricordano un ultras della Cremonese
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi