Maresca: “Al Parma nel momento sbagliato. Championship? Grande palestra”
Torna a parlare Enzo Maresca, allenatore del Leicester, squadra facente parte della Championship inglese. Il tecnico è ritornato sull’esperienza sulla panchina del Parma ma anche del confronto tra il campionato di Serie B italiano e quello inglese, tutto questo ai microfoni di Pianeta B. Di seguito un estratto della sua intervista.
Le parole di Maresca
Sulle differenze tra Championship e Serie B: “La Championship si sta innanzitutto confermando sempre più una eccezionale palestra per giocatori e allenatori. L’alto livello di competitività e di preparazione ti spinge a mantenere sempre degli standard elevati, dato che ogni distrazione può potenzialmente costare diverse posizioni in classifica, e questo è estremamente formativo: saper gestire i ritmi, atletici e mentali, e le pressioni di un campionato del genere ti verranno sicuramente utili poi al piano di sopra; non a caso, molti giocatori e molti allenatori hanno avuto la loro occasione in Premier League proprio dopo essersi messi in mostra al piano di sotto. Ma in uno scontro diretto quante squadre di B vincerebbero contro le squadre di Championship? Anche in B gli esoneri sono tantissimi, e per quanto venga data l’occasione anche a giovani o a esordienti, l’età anagrafica è più alta e spesso si finisce nei momenti di difficoltà a puntare più sull’usato sicuro“.
Sull’avventura al Parma: “Parafrasando un vecchio modo di dire, non sapremo mai se Maresca fosse l’uomo giusto per il Parma, ma quasi sicuramente era sbagliato il momento”.
Venturato: “Contatti col Palermo? Ecco com’è andata”
Il Sole 24Ore – Gli sceicchi di Abu Dhabi rilanciano sul Palermo
LEGGI ANCHE
Serie B – Il tabellone playoff oggi
Cosenza, un titolare salterà il Palermo: ecco di chi si tratta
Serie C, altra sconfitta per il Catania: per gli etnei rischio play-out
VIDEO – Palermo Cfa: “L’inizio di una nuova era”
Palermo, non solo Lucioni: anche Di Mariano out contro il Cosenza
FOTO – Palermo, l’omaggio della Curva Nord alle leggende rosanero
Palermo, Pastore: “Hernandez che talento, facevamo cose incredibili”
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi