L’articolo di Claudio Reale su Repubblica, oggi in edicola, sottolinea come a Ferragosto saranno vietate le aggregazioni in spiaggia a Mondello e in tutta la provincia di Palermo dopo le 19.
Coronavirus, i bollettini di martedì 11 agosto: 89 nuovi casi in Sicilia
PREVENZIONE
Fabio Giambrone, vicesindaco di Palermo, specifica che gli accessi non si chiuderanno. Le amministrazioni comunque saranno libere di farlo, ma sempre fra le 19 e le 7 del mattino, e non durante il giorno, come aveva pensato di fare Campofelice di Roccella. Il prefetto emanerà una circolare con i dettagli e tra le misure potrebbe esserci una limitazione sugli alcolici in vetro. A Bagheria, come spiega il sindaco Filippo Tripoli, si pensa di disporre molti vigili in spiaggia. La chiusura ancora non è prevista. “Per le Madonie – come annuncia Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù – si deciderà oggi in un vertice convocato al commissariato”. L’obiettivo sarà evitare le fughe in paesi vicini, evitando di chiudere le spiagge anche il giorno.
Coronavirus: esplosione di contagi nell’isola. La Sicilia supera la Lombardia
QUEST’ANNO NIENTE
Niente notte in spiaggia anche a Ribera, Porto Empedocle, Giardini Naxos, Modica, Scicli e Siracusa, dove sarà proibito “l’accampamento e il bivacco” in spiaggia e lo svolgimento di qualsiasi manifestazione, con stop della musica a mezzanotte. A San Vito Lo Capo, il sindaco Giuseppe Peraino firmerà oggi il divieto d’ingresso in spiaggia dopo le 22: “L’unico modo per evitare assembramenti è chiudere le spiagge, non possiamo controllare su tutto”. A Sciacca, divieto di barbecue in riva al mare e vendita di alcolici in vetro. A Ragusa la richiesta sarà quella di chiedere ai volontari della protezione civile di presidiare le coste per evitare il caos.
LEGGI ANCHE
Autopsia su Viviana Parisi, l’appello del pm: ”Chi ha visto qualcosa, parli”
Ponte sullo Stretto di Messina: fra critiche e approvazioni permane il caos, cambia il progetto
Addaura, urgenza frane: Orlando firma l’ordinanza per lo sgombero di 28 famiglie
Altre news
Tennis, Sinner strepitoso: batte Djokovic e vince il Master di Shanghai
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Fuori dal Campo interviste: nuova puntata con Benny Calasanzio Borsellino