Una situazione in continua evoluzione e non solo rispetto ai dati ed ai contagi che crescono inesorabilmente. Una situazione in evoluzione anche per quanto riguarda le norme che regolano la convalescenza ed i comportamenti da attuare dopo il contatto diretto o indiretto col virus.
Palermo, arrivati i risultati degli ultimi tamponi: 6 tesserati guariti
E guardando le ultime circolari ministeriali è evidente che non necessitano due tamponi negativi prima di riprendere gli allenamenti perché sappiamo cosa recita l’articolo 1 delle Linee Guida della Nuova Circolare del Ministero della Salute che fornisce precise indicazioni sulla durata e il termine dell’isolamento e della quarantena.
1) ASINTOMATICI – “Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale va eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test)”.
Leggermente diverso è il caso dei positivi che hanno manifestato sintomi. In quel caso entra in gioco l’articolo 2.
2) SINTOMATICI – “Le persone sintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test)”.
La classifica fa paura, la risalita passa da una lunga maratona
Che gran parte del gruppo rosanero fosse asintomatico era chiaro ed ecco perchè oggi, sottoposti a test molecolare (tampone), ed evidenziato il risultato negativo al test, hanno potuto svolgere le tradizionali visite mediche e domani potranno tornare ad allenarsi.
Il test molecolare Covid-19 è l’esame diagnostico classico per il Covid-19 e attraverso il tampone nasofaringeo, rileva la presenza del virus SARS-CoV-2 mediante analisi molecolare.
Non vi tediamo ulteriormente sulle linee guida per “Contatti stretti” (quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno) o “Positivi a lungo termine” (interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi), perché non è questa la sede opportuna, ma per Catanzaro il Palermo dispone adesso di ben 18 giocatori, tenendo presente la lista avallata dalla Lega Pro. Ma non avrà mister Boscaglia in panchina, anche perchè deve comunque scontare un turno di squalifica.
LEGGI ANCHE
Torino, il presidente Cairo positivo al Covid-19
Il Palermo potrebbe chiedere il rimborso del jolly?
Romano (pres. Viterbese): “Perchè al Catania hanno concesso il rinvio e a noi no?”
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna